Facciate su spazio pubblico

 

Passerano Marmorito (AT) / 2013-2014

 

 

Nel borgo di Schierano trova luogo un pregevole palazzo di probabile origine cinquecentesca, connotato da austere facciate che caratterizzano lo spazio pubblico antistante della piazza San Sebastiano, della via che da questa di parte e di un attiguo vicolo.

 

L’edificio è caratterizzato da una muratura portante realizzata con pietra locale frammista a mattoni, legata da malta a base di calce e sabbia locale, con una finitura ad intonaco.

 

La cromia della muratura e dell’intonaco è connotata dalla presenza nella malta di sabbia locale, riferibile ai depositi geologici pliocenici del periodo astiano: non è raro ritrovarvi frammenti di conchiglie o valve di piccole dimensioni.

 

La superficie dell’ampia facciata, esposta a settentrione, evidenziava vaste aree di patina biologica, fessurazioni e distacchi della finitura dal supporto murario.

 

Seppur sia stata valutata come possibile soluzione, la tessitura del paramento non si è rivelata adatta ad essere lasciata a vista, neanche provvedendo alla risarcitura dei giunti, e si è perciò optato per un intervento che ristabilisse la superficie di finitura in malta precedentemente esistente.

 

Particolare attenzione si è posta alla composizione cromatica della malta, per la quale si è richiesto alla ditta fornitrice la produzione di una ricetta studiata e campionata per l’intervento specifico.

 

Schierano 2

 

Schierano 1

 

Palazzo 4

Schierano 4b

 

Palazzo 6
Palazzo 7

 

Palazzo 5

  Schierano 3b