Borghi, castelli e paesaggi

Nuove opportunità di sviluppo per il territorio tra Langa e Monferrato

 

 

Il progetto a rete “Borghi, castelli e paesaggi tra Langa e Monferrato”, coinvolge un’area posta a cavallo tra l’astigiano ed il cuneese e rappresenta il cuore dei “Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato“, riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità, ponendosi quale cerniera tra le aree del Barbaresco, dell’Asti spumante e del Barbera.

 

Classificatasi nella parte alta della graduatoria, su 87 proposte presentate (di cui solo 32 ammesse a contributo), l’iniziativa ha ottenuto nel giugno 2016 il finanziamento della Regione Piemonte sulla L.R. 4/2000, per la proposta di interventi che riguarderanno il miglioramento delle capacità di accoglienza turistica per i Comuni di Costigliole d’Asti, Montegrosso d’Asti, Castagnole delle Lanze, Coazzolo e Castiglione Tinella.

 

Il territorio, di grande valore storico, culturale e paesaggistico, è connotato da evocative pendici collinari coltivate a vite e da borghi d’altura che si sono formati in epoca medievale attorno ai castelli, oggi per la maggior parte ancora esistenti.

 

La messa a sistema del patrimonio storico architettonico esistente e gli interventi che i comuni prospettano di attivare per implementare l’attrattività turistica, fanno perno sulla “rocca” di Costigliole, connotata dalla presenza del castello Rorà.

 

I comuni promotori dell’iniziativa rafforzeranno la qualità dei paesaggi urbani con interventi mirati al miglioramento della fruizione dei centri storici e del patrimonio storico architettonico, ma anche con la sistemazione di camminamenti, aree pubbliche e punti di belvedere sulle colline dei paesaggi UNESCO.