Manuale tipicità architettoniche

Prendendo in esame materiali da costruzione, finiture e lavorazioni, il testo definisce numerose tipicità architettoniche e delinea un insieme di buone prassi operative.

 

Queste, costituiscono un valido riferimento per progettare ed eseguire in maniera coerente interventi di recupero edilizio ed urbano nei contesti storici dei borghi astigiani ed alessandrini.

 

Gli edifici che compongono il paesaggio urbano sono stati analizzati nel loro insieme e per singoli elementi architettonici, evidenziando il ricco patrimonio culturale che rappresentano e che merita di essere rispettato in quanto concorre a definire, nel suo insieme, il carattere unico ed irripetibile di un dato contesto.

 

Lo studio è arricchito da un approfondimento sul sistema insediativo, sulla configurazione urbana e sulle potenzialità di attrazione e sviluppo turistico dei nuclei frazionali, appartenenti al territorio del nord astigiano e dell’area nord-occidentale della provincia di Alessandria.

 

Il Manuale delle tipicità architettoniche costituisce il risultato di un progetto a regia del GAL Basso Monferrato astigiano ed è un ulteriore contributo alla conoscenza ed alla valorizzazione della cultura materiale degli oltre 70 comuni in cui opera.

 

Analogamente al “Manuale del patrimonio naturale del Monferrato astigiano”, è stato adottato quale allegato al Regolamento edilizio, divenendo atto di indirizzo ufficiale, da tutti i comuni aderenti al GAL, divenendo una valida guida per i committenti, i progettisti e le Commissioni Locali per il Paesaggio.

 

 

Scarica il Manuale delle tipicità dell’abitare e del costruire