Inaugurato S.Michele Arcangelo
Monumento del romanico tra chivassese ed astigiano
In occasione della festività dei Santi Michele, Gabriele e Raffaele Arcangeli, a Tonengo ricorre la tradizione di celebrare una messa nell’antica chiesa romanica, che fu un tempo anche parrocchiale.
Quest’anno la comunità locale, in concomitanza con la festa, ha potuto inaugurare i restauri delle parti esterne dell’antica pieve, da poco conclusi.
Grazie ai fondi derivati dal Programma Territoriale Integrato “Il futuro delle radici”, si è potuto avviare un primo lotto di lavori di recupero e riqualificazione del suggestivo monumento romanico intitolato a San Michele Arcangelo, che si colloca tra la frazione Maroero di Cocconato ed il borgo di Tonengo.
Le facciate esterne, realizzate in epoche diverse a partire dal XII secolo in conci di pietra e mattoni, sono state completamente restaurate e salvaguardate da ulteriori deperimenti.
Il sito, che ha una notevole evidenza panoramica, si presta ora a divenire meta turistica, costituendo una tappa significativa sia dei percorsi escursionistici in corso di valorizzazione, sia un elemento di rilevanza nel panorama dei monumenti romanici del Monferrato.